Territori riparte dal territorio

Il Teatro Sociale Bellinzona, in collaborazione con la piattaforma artistica ZONA’B e gli Amici del Teatro Sociale, riapre le porte al Festival Territori, scegliendo di ricominciare dalla scena locale e da una programmazione che possa interessare alle arti sceniche un pubblico giovane. Al contempo si vuole offrire agli artisti ticinesi una vetrina verso le altre regioni della Svizzera e verso l’estero.

In sei edizioni, dal 2013 al 2018, il Festival Territori ha ospitato circa un centinaio di compagnie da tutto il mondo, offrendo alla cittadinanza e ai visitatori un ampio ventaglio di forme sceniche e di culture diverse, diventando così un appuntamento atteso e importante tanto per il pubblico quanto per gli artisti e gli addetti ai lavori. Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, abbiamo deciso di ripartire dalla nostra città, dagli artisti del territorio e dalla società, con l’intento di rafforzare la rete culturale locale.

 

ZONA’B è una nuova piattaforma artistica creata da Raissa Avilés e Margherita Saltamacchia e nata con lo scopo di sostenere, attraverso un accurato lavoro di promozione, gli artisti del territorio. Uno dei valori della piattaforma è di preservare la diversità nel settore delle arti sceniche, rispettando l’identità artistica di ogni compagnia. La piattaforma conta sulla collaborazione di diversi professionisti specializzati nel settore della comunicazione e della promozione culturale e nella gestione amministrativa.

 

Al festival Territori ZONA’B dal 9 all’11 marzo 2023 ci aspettano tre giorni ricchi di appuntamenti: spettacoli, performance, danza, laboratori, letture e incontri. L’offerta di momenti di approfondimento ha lo scopo di fornire degli strumenti di mediazione per coinvolgere la comunità e in particolare le nuove generazioni che per quasi tre anni a causa della pandemia sono state private dell’esperienza degli spettacoli dal vivo. Il festival Territori ZONA’B proporrà in particolare una masterclass guidata da professionisti dello spettacolo e dedicata proprio ai giovani: coloro che si iscriveranno potranno scoprire i retroscena del teatro, seguire dei laboratori e assistere gratuitamente a tutti gli spettacoli del Festival.

 

Il programma completo del festival comprenderà otto appuntamenti tra spettacoli e performance e sarà annunciato nei prossimi mesi. Tre spettacoli andranno in scena al Teatro Sociale e sono stati presentati in occasione del lancio della stagione 2022-23 del Teatro Sociale Bellinzona. La prevendita per questi tre spettacoli è già in corso.

< Torna indietro

Contatto

Teatro Sociale
Piazza Governo 11
CH-6500 Bellinzona
info@teatrosociale.ch

Telefono
+41 (0)58 203 17 20


Cassa serale

+41 (0)58 203 17 24

Seguiteci su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube

Info e prevendita

Prenota un biglietto

InfoPoint Bellinzona
T. +4191 825 48 18

Ticketcorner.ch
Vai al sito

Cassa del teatro
T. +4191 820 24 41

Prezzi e abbonamenti
+ info

Città di Bellinzona Teatro Città di Bellinzona Insieme il nostro teatro

 

 

© Copyright Teatro Sociale Bellinzona

Tutti i diritti riservati   |   Credits