"Monologues" è il nuovo progetto della celebre danzatrice e coreografa svizzera Nicole Seiler. Essa si snoda attraverso una serie di performance distribuite nel tempo e nello spazio, ciascuna delle quali prende forma in luoghi e momenti distinti. A Territori arrivano le prime due performance: "Monologue #1" ha appena debuttato a Losanna mentre "Monologue #3" è propost a Bellinzona in anteprima.
Contrariamente all'idea di monologo, spesso associata alla logorrea solitaria ed egocentrica, Nicole Seiler esplora la nozione nella sua forma plurale e collettiva.
I monologhi si ascoltano e rispondono l'uno all'altro, al punto che nei loro interstizi emerge una polifonia di auto-poesie. Cosa significa avere voce? Cosa dice la voce anche quando è senza parole? Cosa dice il corpo anche quando non ha voce?
Per dare davvero sostanza ai Monologues, Nicole Seiler si è rivolta all'etologia ed è rimasta particolarmente ispirata dal modo in cui gli uccelli fanno vibrare i paesaggi e variano le loro modalità di presenza, tra discrezione ed esclamazione.
Nicole Seiler ha fondato la sua compagnia nel 2002 e a oggi ha realizzato oltre trenta progetti. Si è affermata come una figura chiave sulla scena della danza contemporanea svizzera. La sua ricerca dà vita a progetti innovativi e unici in una moltitudine di formati. Nicole Seiler ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio Svizzero delle Arti Sceniche nel 2021.