Marie-Caroline Hominal è artista associata

Dalla scorsa stagione la danzatrice e coreografa ginevrina Marie-Caroline Hominal è artista associata del Teatro Sociale Bellinzona. Questo grazie ad un accordo di collaborazione fra il Canton Ginevra, la Città di Ginevra, il Centro culturale svizzero di Parigi e il nostro teatro.

Già ospite più volte in passato della nostra programmazione (in particolare in tre edizioni del festival Territori) Hominal sarà dunque una presenza ricorrente a Bellinzona nei prossimi anni, non soltanto per la presentazione pubblica di suoi lavori, ma anche per workshop, periodi di scrittura e fasi di creazione di nuovi spettacoli che le permetteranno di collaborare anche con la scena artistica ticinese.

 

Marie-Caroline Hominal vive e lavora a Ginevra. Si è formata in danza alla ZHDK TanzAkademie di Zurigo e poi alla Rambert School of Ballet and Contemporary Dance di Londra. La sua ricerca personale inizia nel 2002 intorno al lavoro video, per poi rivolgersi più decisamente verso la coreografia dal 2008. La sua pratica artistica comprende testo, disegno, danza, video, scultura, radio. Le sue opere sono state presentate in teatri, musei e gallerie oltre che in luoghi più atipici, come una camera d'albergo, un camerino, un cantiere, un semirimorchio. Nel 2017 inizia a mettere in discussione la nozione di autore, lavoro nel quale il protocollo di collaborazione stabilito è l’oggetto dell’opera tanto quanto la forma. Nel 2019 riceve dall'Ufficio federale della cultura il premio “Danzatrice eccezionale” ai Premi svizzeri di danza. È spesso invitata a tenere workshop nelle scuole d'arte di Berna, Ginevra, Losanna e Lucerna. È regolarmente in tournée in Europa, Cina, Sud Africa, Sud America e Nord America.

 

Nella stagione 2022-23 del Teatro Sociale Bellinzona Marie-Caroline Hominal curerà in particolare l’allestimento dello spettacolo “Fanfara Favolosa”, realizzato con la Civica Filarmonica di Bellinzona e prodotto dal nostro teatro.

 

Qui la pagina web di Marie-Caroline Hominal

< Torna indietro

Contatto

Teatro Sociale
Piazza Governo 11
CH-6500 Bellinzona
info@teatrosociale.ch

Telefono
+41 (0)58 203 17 20


Cassa serale

+41 (0)58 203 17 24

Seguiteci su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube

Info e prevendita

Prenota un biglietto

InfoPoint Bellinzona
T. +4191 825 48 18

Ticketcorner.ch
Vai al sito

Cassa del teatro
T. +4191 820 24 41

Prezzi e abbonamenti
+ info

Città di Bellinzona Teatro Città di Bellinzona Insieme il nostro teatro

 

 

© Copyright Teatro Sociale Bellinzona

Tutti i diritti riservati   |   Credits