La matrice musicale dei Make Plain sono le sonorità folk/blues. Definiscono il loro genere “Power Folk”. Fin dagli esordi una decina di anni fa il duo ha cercato di garantire una massa sonora che ricordasse quella di una band di diversi elementi, suonando più strumenti contemporaneamente.
Il loro ultimo album “Rust Mud & Dust” è del 2023. Ruggine, fango e polvere; tre elementi che modificano, nascondono e rendono opaca la realtà che ci circonda. Al centro delle canzoni ci sono sensazioni, stati d’animo, esperienze di vita e ricordi di luoghi vissuti ed immaginari. Scenari colombiani assaporati durante il viaggio del 2020, così come affetti perduti e poesie che arrivano da un tormentato Afghanistan, danno all’album un sapore multiculturale e riflessivo. “Rust Mud & Dust” è un punto di svolta nel percorso artistico del duo.
Nel corso degli anni i Make Plain hanno condiviso il palco con alcuni artisti di spessore, tra cui No Te Va Gustar, Prime Circle, Flogging Molly, James Blunt, Nic Cester, The Baseballs, The Mighty Oaks, Goran Bregovic ed Enrico Ruggeri.