La notte dei corti
Accademia Dimitri | Lavori individuali di fine formazione

La notte dei corti

Accademia Dimitri | Lavori individuali di fine formazione

Gli e le studenti del corso di bachelor dell'Accademia Teatro Dimitri di Verscio al terzo anno di studio devono realizzare un lavoro individuale di fine formazione. Si tratta di brevi spettacoli della durata compresa fra i 10 e i 15 minuti ognuno. Nella prima "Notte dei corti" del Territori Festival proponiamo i lavori di 3 studenti che stanno per diplomarsi, scelti fra i migliori realizzati quest'anno. Uno spaccato di studio e di vita, che stupisce per varietà e scelte espressive all'interno di un comune percorso formativo. Nella seconda parte della serata, dopo una breve pausa, proponiamo il lavoro individuale di diploma del corso di master di Anna Lisa Grebe, che all'Accademia Dimitri si è interrogata con un linguaggio anche radicale sul tema delle discriminazioni di genere.

 

ETUDES POUR TÊTES DE FEMME(S) - Luna Scolari

«Egli è vivo, ha un’anima; tuttavia è una cosa. Strano essere, una cosa che ha un’anima; strano stato per l’anima. L’anima non è fatta per abitare una cosa; quando vi è costretta, non c’è più nulla in lei che non soffra violenza». (Simone Weil)

Per la giovane bellinzonese Luna Scolari la scoperta delle arti ha inizio suonando il violino, cantando e danzando sin dalla tenera età. Passata l'adolescenza lascia la Svizzera per esplorare la vita di città quali Berlino, Parigi e Barcellona. In queste tre vite, Luna riesce a infilare un Bachelor di teatro e cinema (Paris 8 Saint-Denis), la formazione Lecoq (tra Parigi e Barcellona), lo studio del canto, il lavoro al Locarno Film Festival, la ricerca delle possibilità espressive del corpo attraverso varie pratiche, la creazione collettiva, quella individuale e tante altre esplorazioni.

 

A WISE FORM OF MADNESS - Nikoline Ryde

«Oh, amore rissoso, odio amoroso, cosa per prima nata dal nulla, pesante leggerezza, vanità pensosa, caos deforme di forme all’apparenza armoniose, plumbea piuma, fumo lucente, gelido fuoco, sanità malata, sonno dagli occhi aperti, capace di non essere ciò che è, questo è l’amore che io sento, senza sentire il minimo amore in questo. Che altro è l'amore? Una saggia follia». (Romeo Montecchi)

Nikoline Ryde è un'attrice e cantautrice danese. È cresciuta ballando e cantando e ha trovato la sua strada verso il teatro attraverso il teatro musicale.Ha studiato alla Skuespillerakademiet di Copenaghen e ha fatto uno stage in musica a Zaventem (Belgio). Ha scelto di studiare all'Accademia Dimitri perché fornisce un'ampia gamma di competenze utili in diverse forme di teatro.

 

CROWN ME - Philippe Huwiler

«Non c’è chi m’ami al mondo, e se muoio, nessuna anima viva avrà pietà di me. Perché, del resto, ne dovrebbe avere, se sono io stesso a non trovare mai in fondo all’anima alcuna pietà verso me stesso?» (da "Ricardo III" di William Shakespeare)

La passione per il teatro ha accompagnato Philippe Huwiler dal 2006 in tutto il suo percorso scolastico, dalla compagnia della parrocchia di Thun fino al gruppo teatrale dell’Università di Friburgo. Diplomatosi come docente di scuola elementare, ha insegnato nel Cantone di Friburgo dal 2018 al 2020. Nel 2020 ha completato un anno pre-professionale in Arte Drammatica al Conservatorio di Friburgo per poi iscriversi all’Accademia Dimitri.

 

SHOOTING SNOW WHITE - Anna Lisa Grebe

Il lavoro finale del corso di master di Anna Lisa Grebe è uno spettacolo di teatro fisico basato sulle fiabe e sui ruoli di genere. Mette in discussione l'influenza che le favole hanno sulla comprensione della nostra verità e sullo sviluppo della percezione di sé e dell'identità.

«C'era una volta... Ero Eva. E volevo essere una principessa! C'era una volta una sorella. C'era una volta la tua madre, il patriarcato. C'erano una volta due fratelli. C'era una volta... Ma è stato tanto tempo fa. E ora ti mangio. Giù! Bang. Bang».

Avvertenza: lo spettacolo "Shooting Snow White" contiene scene di nudo

 

CAMBIAMENTO DI PROGRAMMA

REQUIEM POUR UNE REINE - Mathi Le Coultre

Per ragioni indipendenti dalla volontà delle parti, lo spettacolo "Requiem pour une reine" di Mathi le Coultre, precedentemente annunciato nel programma della Notte dei corti, non può essere presentato.

ETUDES POUR UNE TÊTE DE FEMME(S)

di: Luna Scolari

con: Luna Scolari, Athanasia Chatzigiannaki, Dounia Dolbec
suono: Manfredi Clemente
luci: Andrea Ferrari

 

A WISE FORM OF MADNESS

di: Nikoline Ryde

con: Nikoline Ryde e N.N.

 

CROWN ME

di e con: Philippe Huwiler

 

SHOOTING SNOW WHITE

di e con: Anna Lisa Grebe
drammaturgia e occhio esterno: Adrian Linz, Felicitas Braun
coreografia e occhio esterno: Jule Grebe
creazione e occhio esterno: Paula König

produzione: master presso l'Accademia Dimitri con la SUPSI e con il sostegno di 4fT Leipzig e Pars Foundation

Gio06Giu06202420:00Teatro Sociale Bellinzonahttps://www.ticketcorner.ch/it/event/teatro-sociale-bellinzona-stagione2324-teatro-sociale-18668187/

Prezzi: Fr. 28.- / Fr. 17.-


Durata: 90 minuti circa, compresa una pausa

 

Avvertenza: lo spettacolo "Shooting Snow White" contiene scene di nudo

Contatto

Teatro Sociale Bellinzona
Piazza Governo 11
CH-6500 Bellinzona
info@teatrosociale.ch

Telefono
+41 (0)58 203 17 20


Cassa serale

+41 (0)58 203 17 24

Seguiteci su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube

Info e prevendita

Acquista un biglietto

InfoPoint Bellinzona
T. +41 (0)91 825 48 18

Ticketcorner.ch
Vai al sito

Cassa serale
T. +41 (0)58 203 17 24

Prezzi e abbonamenti
+ info

Città di Bellinzona Teatro Città di Bellinzona Il nostro teatro La vita è teatro

 

 

© Copyright Teatro Sociale Bellinzona

Tutti i diritti riservati   |   Credits