L'elasticità del tempo
Il patrimonio culturale fra tutela e valorizzazione

L'elasticità del tempo

Il patrimonio culturale fra tutela e valorizzazione

Il 23 aprile alle 18.30 ospiti d’eccezione si ritrovano sul palco del Teatro Sociale Bellinzona per una tavola rotonda su sfide ed opportunità del patrimonio culturale tra tutela e valorizzazione: Cristiana Collu, Rachele Ferrario, Fabio Merlini e Denise Tonella, con un’introduzione di Cinzia Spanò e moderazione di Carole Haensler.
Dopo il debutto nel 2022 in occasione del 50° anniversario della Convenzione sul Patrimonio Mondiale, Museo Villa dei Cedri, Fortezza Bellinzona e Teatro Sociale Bellinzona tornano a riflettere insieme su temi comuni. L’evento prende spunto dallo spettacolo "Palma Bucarelli e l'altra resistenza" di Cinzia Spanò, in programma il giorno seguente al Teatro Sociale. Direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e storica dell'arte, nel 1941 Bucarelli si assunse in prima persona la responsabilità di nascondere la collezione del museo per proteggerla dai saccheggi della guerra.

Il patrimonio culturale è spazio di confronto in risposta alle sempre crescenti esigenze di tutela e di valorizzazione. Sebbene in modi diversi, entrambe contribuiscono a preservare la memoria delle comunità locali e a incoraggiare l'espansione delle conoscenze della società. Quali sfide e quali opportunità ci offre il patrimonio in tempi di cambiamento?

L'ELASTICITÀ DEL TEMPO

Sfide e opportunità del patrimonio culturale tra tutela e valorizzazione

 

con:

  • Cristiana Collu, storica dell’arte medievale, già direttrice del MAN di Nuoro (1996-2012), del Mart di Trento e Rovereto (2013-2014) e della Galleria Nazionale d’Arte di Roma (2015 – 2024).
  • Rachele Ferrario, storica e critica d’arte, docente all’accademia di belle arti di Brera ed autrice del libro “Regina di quadri. Vita e passioni di Palma Bucarelli” (Mondadori 2010, 2019).
  • Fabio Merlini, filosofo, direttore Regionale della Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale di Lugano e presidente Fondazione Eranos di Ascona.
  • Denise Tonella, storica, curatrice, autrice dello studio storico-divulgativo per la valorizzazione delle fortificazioni bellinzonesi e attualmente direttrice del Museo Nazionale Svizzero, Zurigo.

 

introduzione:

  • Cinzia Spanò, autrice e interprete dello spettacolo "Palma Bucarelli e l'altra resistenza"

 

moderazione:

  • Carole Haensler, storica dell’arte, presidente dell’Associazione dei Musei Svizzeri e membro della Commissione svizzera per l’UNESCO
In collaborazione con
Date e Tickets
Mar23Apr04202418:30Teatro Sociale Bellinzona

ingresso libero

 

 

PER APPROFONDIRE:


24 aprile, ore 20.45: spettacolo "Palma Bucarelli e l'altra resistenza" al Teatro Sociale Bellinzona


Fino al 3 novembre 2024: mostra “Non siamo più nel medioevo. Dai castelli alla Fortezza”, al castello di Sasso Corbaro


Fino al 3 agosto 2024: mostra “Underground. Ecosistemi da esplorare” al Museo Villa dei Cedri

Contatto

Teatro Sociale
Piazza Governo 11
CH-6500 Bellinzona
info@teatrosociale.ch

Telefono
+41 (0)58 203 17 20


Cassa serale

+41 (0)58 203 17 24

Seguiteci su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube

Info e prevendita

Acquista un biglietto

InfoPoint Bellinzona
T. +41 (0)91 825 48 18

Ticketcorner.ch
Vai al sito

Cassa serale
T. +41 (0)58 203 17 24

Prezzi e abbonamenti
+ info

Città di Bellinzona Teatro Città di Bellinzona Il nostro teatro

 

 

© Copyright Teatro Sociale Bellinzona

Tutti i diritti riservati   |   Credits