Tenuto a battesimo dall’Auditorium Parco della Musica di Roma e dal Blue Note di Milano, il Piano Recital Teatrale di Dolcenera è una combinazione sapiente di parola, gestualità, musica, vocalità e suono. Attraverso la rappresentazione laicamente filosofica dei cinque elementi costituenti la Vita (Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere), la cantautrice descrive l’essenza dell’Anima Mundi per avere il pretesto con il testo delle canzoni, con la musica, i monologhi, la luce, i racconti, di creare la giusta tensione emotiva per il coinvolgimento dello spettatore sull’essenza della natura umana, affrontando tematiche di impatto sociale e culturale.
Con l’associazione a ogni singolo elemento di una serie di canzoni della cantautrice, ma anche di altri artisti, è il pubblico a scegliere la scaletta musicale e il percorso del racconto. Con il pianoforte di Dolcenera al centro della scena, il looper per riprodurre suoni registrati sul momento, il suono dell’organo hammond e del rhodes, il tocco rock blues della voce, c’è un disegno di luci che riproduce l’atmosfera di ogni singolo elemento costituente la Vita.
Nel 2023 Dolcenera ha festeggiato i suoi 20 anni di carriera artistica con i premi alla carriera dell’AFI (Associazione Fonografici italiani) e del MEI (Meeting Etichette Indipendenti), preziosi riconoscimenti per una delle artiste più talentuose della musica italiana.