PIANO DI PROTEZIONE COVID-19

Piano di protezione covid-19

Il nostro Piano di protezione covid-19 relativo alla gestione del pubblico (rispettivamente delle aree aperte al pubblico) durante la pandemia è stato pensato per le necessità e le specificità del Teatro Sociale Bellinzona, adattando il modello elaborato dalla NSBIV AG su mandato dell'Unione dei Teatri Svizzeri e per conto anche dell'Unione svizzera dei tecnici di scena e dell'Associazione svizzera delle orchestre professionali (cfr. il doc pdf scaricabile a fondo pagina). Questo piano verrà continuamente adattato alle nuove esigenze di protezione che dovessero essere imposte dall'evoluzione della situazione pandemica. Di seguito in sintesi le norme valide dal 20 dicembre 2021:

Il piano di protezione covid-19 del Teatro Sociale in breve

In caso di sintomi si rimane a casa
Se siete ammalati o se avete sintomi influenzali o comunque compatibili con i sintomi del covid-19 vi preghiamo di non venire a teatro ma di rimanere a casa.

A teatro solo se vaccinati o guariti
Per accedere al Teatro Sociale Bellinzona è obbligatorio presentare il certificato covid che attesti l’avvenuta vaccinazione completa o la guarigione da meno di sei mesi (cosiddetta regola delle 2G). Questo obbligo vale per tutti coloro che hanno compiuto 16 anni.
Il controllo del certificato avviene all’ingresso in teatro. Vi chiediamo di presentarci:
➤ il certificato covid (con codice QR) in formato digitale (su smartphone) o cartaceo
➤ e un documento con foto che attesti con certezza la vostra identità (carta d’identità, passaporto, SwissPass, licenza di condurre, carta di studente).

Mascherina obbligatoria in tutto il Teatro Sociale
All'interno del Teatro Sociale è obbligatorio indossare la mascherina per tutta la permanenza nell'edificio, anche durante lo spettacolo.
Si prega di venire a teatro con la propria mascherina. Per chi non l’avesse, delle mascherine sono disponibili nel foyer d’entrata. All’uscita ci sono dei cestini con coperchio dove è possibile lasciare la mascherina usata.
L’obbligo di indossare la mascherina vale a partire dai 12 anni di età.

Bar e guardaroba
Il bar del Teatro Sociale è chiuso fino a nuovo avviso.
Il servizio di guardaroba è sospeso per evitare assembramenti. Presso il foyer d'entrata sono disponibili appendiabiti e spazi per depositare ombrelli. Gli oggetti depositati non sono custoditi. È proibito portare ombrelli in sala.

Misure di igiene
I prodotti per igienizzare le mani sono a disposizione nel foyer d’ingresso e nei bagni.
Il personale di pulizia disinfetta regolarmente braccioli, maniglie, corrimani ecc.
Il nostro sistema di ventilazione garantisce una buona circolazione dell’aria all’interno del teatro.

ATTENZIONE: Certificati covid riconosciuti
Per l'accesso in sala possono essere riconosciuti come certificati covid soltanto il certificato covid emesso in Svizzera o il certificato covid dell'Unione europea (green pass) con codice QR digitale. Non sono certificati riconosciuti altri documenti, quali in particolare i libretti di vaccinazione. Chi, provenendo dall'estero, risulta vaccinato o guarito ma non dispone di un certificato covid riconosciuto può richiedere un certificato covid svizzero a questo link: https://www.covidcertificate-form.admin.ch/foreign. La procedura per il rilascio di un certificato covid svizzero in questo caso può richiedere fino a 5 giorni.